Rivoluzione Scozia: prima al mondo a introdurre l’insegnamento sui diritti LGBTI nelle scuole.

Rivoluzione Scozia: prima al mondo a introdurre l’insegnamento sui diritti LGBTI nelle scuole.

 

Questa nuova Scozia progressista apre ulteriormente le porte per quella che è la rivoluzione in tema di diritti per la comunità LGBTI: tanto che diventerà il primo paese al mondo ad inserire nel programma di insegnamento, la storia dei movimenti per la rivendicazione dei diritti, la lotta contro l’omofobia e la transfobia, così come la storia dell’omosessualità, del transgenderismo e la differenziazione tra le varie identità di genere.

 

La decisione è stata presa dopo che i ministri hanno accettato le raccomandazioni di un gruppo di lavoro guidato dal Time for Inclusive Education (TIE).

Si tratta di un momento storico che rappresenta un enorme traguardo, decretando la fine alla cosiddetta “Sezione 28”, una normativa risalente al 1988 che vietava nell’intero Regno Unito di incoraggiare e sostenere l’omosessualità ed atti ad essa attinenti.

 

Questa è una vittoria molto importante per la nostra campagna e un momento storico per il nostro paese.L’implementazione dell’istruzione sui diritti LGBTI in tutte le scuole statali è una novità mondiale. In un momento di incertezza globale, questo è un messaggio chiaro ai giovani LGBTI

Queste le parole di Jordan Daly, il co-fondatore di TIE, pronunciate alla luce di questo recente studio condotto in Scozia, rivelante il fatto che 9 ragazzi omosessualisu 10, vivono quotidianamente episodi di discriminazione a scuola e il 27% ha ammesso di aver pensato di suicidarsi dopo essere stato vittima di bullismo. Dati veramente sconcertarti che derivano essenzialmente da un’educazione sbagliata e da una serie di pregiudizi nati dall’ignoranza. Rendere i ragazzi più sensibili nei confronti di queste tematiche si rivelerebbe utile soprattutto a livello personale ed emotivo, aiutandoli ad accettarsi ed essere accettati dalla mentalità di una società ancora troppo chiusa.

Ad ogni modo, i complimenti vanno alla Scozia che insieme ad altri paesi sta contribuendo a scrivendo la storia di questa comunità.

Kla Canepari

Seguici su Instagram :  https://www.instagram.com/realrosydc/

You may also like...