Uomini e donne: il trono lesbo si farà?

Perché dopo due edizioni di trono gay ancora non annunciano un trono lesbo?

Il programma ideato e condotto da Maria De Filippi, Uomini e Donne, ha visto avvicendarsi sul suo trono Ragazzi e Ragazze, Trono Over e, dalla stagione 2016/2017, Omosessuali. Trono Gay, per l’esattezza.
In molti si chiedono: perché Maria non ha portato su Canale 5 anche la versione femminile?
Pochi giorni fa Veronica Satti, figlia di Bobby Solo, è tornata a far parlare di sé con un appello lanciato proprio a Maria De Filippi: «Ma perché Maria non fa il trono per lesbiche? No, Maria, non lo accetto, io esco».

Qualche mese fa, infatti, si era parlato moltissimo di un possibile Trono Lesbo nel 2018, ma alla fine non se ne è fatto più nulla.
Lo scorso settembre diversi rumors sembravano portare in questa direzione, che vedeva sul trono l’ereditiera italiana Elettra Lamborghini, ma i buoni propositi sembrano essere andati in fumo in maniera definitiva.

Infatti, sebbene ci fosse l’intenzione, da parte degli autori, di alternare uomini e donne omosessuali, non sia stato possibile realizzarlo per la mancanze di protagoniste.
Cerchiamo di spiegare cosa è accaduto.
Negli ultimi due anni la redazione di Uomini e Donne ha fatto i casting a numerose ragazze omosessuali, le quali, o non rientravano nei canoni della tv o si sono tirate indietro all’ultimo momento. Purtroppo, molte ragazze selezionate non se la sono effettivamente sentita di partecipare al programma e il progetto è stato accantonato.

Perché questo? Per paura di perdere il lavoro, di essere insultate e sminuite per il proprio orientamento sessuale.
Purtroppo, ancora nel 2018, e nonostante tutti i movimenti attivisti LGBT, del mondo lesbico italiano si conosce ancora molto poco.

«Le lesbiche, statisticamente, dovrebbero essere di più degli uomini, […], ma sono rese invisibili anche da politiche sessiste, patriarcali e maschiliste. Se le donne, in generale contano poco e nulla, figuriamoci le lesbiche!». Questa la frase pronunciata da Imma Battaglia, attivista del movimento LGBT italiano, parlando del fatto che le donne, negli ultimi anni, sono più schive, riservate e intimidite dalla paura di esporsi, perdere il lavoro o qualche opportunità.
Forse è per questo che, una volta fatto il provino per il programma Uomini e Donne, molte donne lesbiche hanno abbandonato l’idea? Per paura?

-Erika Scheggia

Seguici su instagram: clicca qui 

Seguici su Facebook: clicca qui

Iscriviti al canale Youtube: clicca qui

 

You may also like...