Le serie TV consigliate : Degrassi

Oggi parliamo di un telefilm che non dovete perdervi: Degrassi

Benvenuti a tutti Degrassiani in questo nuovo articolo.

Come scusate? Non sapeve cosa sia il Degrassi ne tanto meno chi siano i Degrassiani?

Ottimo! Sono qui proprio per spiegarvelo.

 

Prima di iniziare col vero e proprio discorso, su questa serie c’è da sapere qualche curiosità.

 

Degrassi è un media franchise canadese formato da sei serie televisive e un film che ha per protagonisti gli studenti della ‘Degrassi Community School‘.

Le prime serie sono state prodotte da una casa di produzione di proprietà di Kit Hood e Linda Schuyler, la Playing With Time Inc.

La seconda generazione è ‘Degrassi: The Next Generation’ ed è prodotta dalla Epitome Pictures.

La terza generazione, ‘Degrassi: Next Class‘ quella di cui oggi scrivo io, è prodotta da Netflix, che ha preso questa serie sotto la sua ala dopo la cancellazione di ‘Degrassi: The Next Generation’, una lunga e amata serie composta da quattordici stagioni, nata nel 2001 fino al 2015.

La serie di Netflix è nata nel 2016 e ad oggi è ancora in corso. E’ composta da ben quattro stagioni, e la quinta e sesta sono già state finanziate.

Alcuni degli attori facevano già parte della vecchia serie, entrati nel cast dall’undicesima stagione fino alla sua fine, altri invece sono stati introdotti nel primo episodio della nuova serie Netflix.

 

Di cosa parla Degrassi?

 

La serie narra delle vicende di adolescenti che frequentano la ‘Degrassi Community School’ a Toronto. Il programma rimane un teen drama che si concentra su temi adolescenziali di grande spessore, quali sesso, alcool, droga, omosessualità, bisessualità, suicidio, malattie veneree, ma anche internet e l’effetto dei social network sui ragazzi di oggi. La sigla include effetti che ricordano alcuni social network, che vengono poi nominati o parodizzati nella serie, come Facebook, Snapchat e Instagram.

Sono quattro i personaggi di questa serie di cui vi parlerò.

La prima è Zoe Rivas, una ragazza che scopre la sua omosessualità innamorandosi della sua amica Grace Cardinal, la quale però la rifiuta, dichiarandosi completamente eterosessuale.

Zoe presa dal panico finge che tra loro non sia mai successo nulla, ed inizia a nascondere la sua sessualità uscendo con i ragazzi, il loro rapporto si incrina completamente e la loro amicizia termina. Scorrendo sul web, vede post di persone autolesioniste, che pubblicavano foto, esprimendo il suo stesso stato d’animo, così pensa che quella sia una buona via d’uscita, ed inizia anche lei ad autolesionarsi.

E’ proprio Grace che se ne accorge, vedendo una sua foto dal suo telefono, e le intima di non farlo, in quanto lei ci sarebbe stata sempre. Le due si riavvicinano del tutto dopo che ad una festa Grace sviene, a causa delle sue precarie condizioni di salute. Nessuno al Degrassi a parte Zoe sa che Grace ha la fibrosi cistica, una malattia molto grave, che aveva spinto Grace a non parlarne con nessuno, non volendo riceve alcun trattamento speciale o vedere come gli altri provessero pietà nei suoi confronti.

Zoe alla fine decide di fare coming out, e si fidanza con Rasha Zuabi, una ragazza missulmana che si è trasferita dal suo paese a Toronto per scappare dalla guerra.

Miles Hollingsworth III: un ragazzo bisex, di buona famiglia, fin troppo viziato.

Miles è il classico ragazzo di buona famiglia che crede di poter far tutto solo perché a proteggerlo ci sono i soldi dei suoi genitori.

Attreversa un brutto periodo, tra incompressioni scolastiche, il tira e molla con Tristan Milligan, e il riavvicinamento di sua madre con suo padre, il quale lo spinge a fare abuso di farmaci.

In questo mondo lo trascina Esme Song, la ragazza con la quale intraprende una relizione credendo che sia l’unica che riesce a capirlo e supportarlo a pieno.

Miles riesce alla fine a disintossicarsi, e prende la drastica decione di lasciare il Degrassi per iniziare il successivo anno scolastico in un collegio. Ma è proprio l’ultimo giorno, quando Miles va a salutare i suoi amici di scuola che si riavvicina a Tristan dopo una profonda chiacchierata.

Passa l’estate e si inizia con un nuovo anno di scuola, che si apre con Tristan e Miles che si tengono per mano, mentre varcano insieme l’ingresso di scuola.

Ma al Degrassi la pace non dura mai troppo, infatti, il bus che accompagna alcuni studenti dalla scuola alla palestra nella quale si tiene un match di pallavolo tra due scuole, fa un brutto incidente, nel quale molti studenti rimangono feriti. Uno studente in particolare viene estratto dalle macerie in condizioni davvero critiche, Tristan, il quale viene portato in ospedale e rimane in coma per parecchi mesi.

Ad aiutare Miles a superare ed alleviare il dolore arriva Lola Pacini, una ragazza molto particolare, dalla stravagante tinta di capelli, che iniziando a chattare con Miles riesce a fargli tornare il sorriso, e a farlo anche innamorare di lei. Presi dai sensi di colpa quando Tristan esce dal coma, i due smettono totalmente di parlarsi, e Miles si dedica completamente a Tristan, aiutandolo con la riabilitazione.

Alla recita teatrale scritta da Miles in onore di Tristan e dell’incidente avvenutogli, Tris capisce cosa c’è stato tra il suo ragazzo e Lola, e decide di lasciarlo, capendo che lui non l’avrebbe mai fatto, per permettergli di liberare i suoi sentimenti per Lola.

Yael Baron, e qui tutti vi starete chiedendo chi sia e che cosa c’entri.

Yael, seppur presente dalla prima stagione, passa abbastanza inosservata. E’ l’unica ragazza di un gruppo di amici maschi, appassionata di video game, e tutto quello che fa parte del mondo maschile, snobbando quello femminile.

Un po’ grazie alla sua relazione con Hunter Hollingsworth, fratello minore di Miles, un po’ grazie a Lola e ai suoi consigli, Yael capisce di non riconoscersi ne come femmina, ne come maschio, e di essere genderqueer.

Insomma, anche per chi non ha mai visto questa serie sarà senz’altro con me nel dire che al Degrassi i colpi di scena non mancano mai.

Io personalmente non vedo l’ora di vedere quali altre sorprese ci spettano nelle prossime due stagioni, che tratteranno della vita dei nostri Degrassiani diplomati, alle prese con l’università e le loro relazioni amorose fuori dal Degrassi.

Sharon Giacomini

Seguici su Instagram : https://www.instagram.com/realrosydc/

You may also like...