Domenica si vota, ma chi prende a cuore le tematiche lgbt?

Domenica si vota, ma chi prende a cuore le tematiche lgbt?

Uno scenario travagliato fa da spartiacque ad un’Italia che, ad un passo dalle Europee, versa nella confusione. In tutto questo, chi prende a cuore le tematiche lgbt?

 

Il Partito Democratico non scende nel dettaglio, ma nel suo programma viene asserito che “si mirerà a un progetto che garantisca l’uguaglianza, elimini le discriminazioni attraverso l’attuazione di una direttiva orizzontale”. Questo piano mirerebbe a far valere i diritti di uguaglianza in tutti i Paesi membri dell’UE. Quindi, anche il PD intende dare il suo contributo alla lotta contro la discriminazione, ma si mantiene piuttosto generale.

 

+Europa detta linee più esaustive. Nel suo programma si parla apertamente di coppie omosessuali, e dell’intenzione propositiva al riconoscimento dei diritti lgbt+ in tutti gli stati membri dell’Unione Europea. Si parla anche di famiglia arcobaleno e dell’input di eliminare il gap uomo-donna.

Forza Italia non spende nessuna parola in merito.

Movimento Cinque Stelle prosegue sulla scia della precedente. Si enunciano ulteriori iniziative, ma nessuna volta alla salvaguardia dei diritti Lgbt+.

 

Fratelli d’Italia non si smentisce, seguendo fedelmente i suoi ideali. Parla di gender, uguaglianza e GPA, ma tutto in chiave negativa. Ci tengono a far sapere che non lottano per la causa, bensì lottano contro la causa. Il loro programma, anche un po’ contorto, è basato su valori cristiani.

 

Europa Verde e La Sinistra si battono invece per l’eliminazione delle discriminazioni e il diritto all’uguaglianza.

 

E dulcisi in fondo, la tanto chiacchierata Lega di Salvini, che anche in questo caso diversifica totalmente. Il partito non è formalmente inserito nella lista perché non ha presentato un vero programma, solo un mero documento politico strutturato attorno a sei punti fondamentali abbastanza generici e già noti a tutti.

Sono quindi queste le sette opzioni plausibili per il voto del 26 Maggio.

 

-RedSara

Seguici su Instagram : https://www.instagram.com/realrosydc/

 

 

 

 

You may also like...